Offerta Formativa - SCUOLA Infanzia dai 3 ai 6 anni
La scuola del bambino a misura di bambino dialogando con la famiglia.
La Scuola dell'Infanzia di durata triennale concorre:
• all’educazione e allo sviluppo affettivo
• psicomotorio
• cognitivo
• morale
• religioso
• creativo
•all' apprendimento
•a garantire un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.
E’ una scuola che:
1. si colloca nel Sistema formativo nazionale
2. educa e facilita lo sviluppo integrale
3.dialoga con la famiglia
4.si configura come scuola del bambino e a misura di bambino.
La scuola dell’Infanzia “Caterina Volpicelli”, in linea con le finalità e le funzioni delle scuole di Stato, volendo qualificarsi come scuola “della” persona e “per la persona, si identifica come:
1. Scuola aperta a tutti (art. 3 della Cost.) - accogliere il diverso(per cultura, tradizioni..)
2. Scuola della comunità - collaborare (interrelazione docenti-adulti-bambini)
3. aprirsi agli enti territoriali (distretto, circoscrizione comune)
4. aprirsi alle realtà culturali presenti nel territorio (musei, biblioteche, ludoteche, associazioni teatrali, sportive, musicali, ricreative)
5 Scuola che si ispira ai valori cristiani nella specificità del carisma della Congregazione delle Ancelle del S. Cuore
6. Scuola della libertà - difendersi dai condizionamenti negativi.
7. Scuola autonoma e paritaria - proporsi con un proprio progetto educativo
8. Scuola della famiglia - promuovere il valore della famiglia
9. prospettare itinerari educativi e di confronto per soddisfare tali bisogni, esigenze e necessità
10. aiutare e suggerire alternative valide per risolvere i loro problemi
11. coinvolgere
12.crescere e maturare insieme ai genitori
download pof
Il team pedagogico preposto
SCUOLA dai 2 ai 3 anni |
|
Si impegna ad attuare uno specifico progetto educativo per permettere ai bambini la graduale acquisizione delle autonomie di base: consapevolezza dell’identità personale, acquisizione di fiducia e sicurezza in un contesto reale di appartenenza;
Articola l’orario antipomeridiano in attività ludiche, motorie, musicali e primo approccio alla lingua inglese.
Cura la collaborazione tra insegnanti e i bambini che frequentano i laboratori interattivi. Tali laboratori inoltre sono frequentati da alunni piccoli, grandi e medi per favorire il futuro sereno passaggio da una sezione all’altra.
Utilizza spazi predispostie per organizzare giochi liberi, strutturati e attività espressivo-manipolative.
Relaziona con le famiglie sia all’ingresso che all’uscita che fuori orario previo appuntamento.