Offerta Formativa - SCUOLA Infanzia dai 3 ai 6 anni

La scuola del bambino a misura di bambino dialogando con la famiglia.


La Scuola dell'Infanzia di durata triennale concorre:
• all’educazione e allo sviluppo affettivo
• psicomotorio
• cognitivo
• morale
• religioso
• creativo
•all' apprendimento
•a garantire un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.

E’ una scuola che:
1. si colloca nel Sistema formativo nazionale
2. educa e facilita lo sviluppo integrale
3.dialoga con la famiglia
4.si configura come scuola del bambino e a misura di bambino.

La scuola dell’Infanzia “Caterina Volpicelli”, in linea con le finalità e le funzioni delle scuole di Stato, volendo qualificarsi come scuola “della” persona e “per la persona, si identifica come:
1. Scuola aperta a tutti (art. 3 della Cost.) - accogliere il diverso(per cultura, tradizioni..)

2. Scuola della comunità - collaborare (interrelazione docenti-adulti-bambini)

3. aprirsi agli enti territoriali (distretto, circoscrizione comune)

4. aprirsi alle realtà culturali presenti nel territorio (musei, biblioteche, ludoteche, associazioni teatrali, sportive, musicali, ricreative)

5 Scuola che si ispira ai valori cristiani nella specificità del carisma della Congregazione delle Ancelle del S. Cuore

6. Scuola della libertà - difendersi dai condizionamenti negativi.

7. Scuola autonoma e paritaria - proporsi con un proprio progetto educativo

8. Scuola della famiglia - promuovere il valore della famiglia

9. prospettare itinerari educativi e di confronto per soddisfare tali bisogni, esigenze e necessità

10. aiutare e suggerire alternative valide per risolvere i loro problemi

11. coinvolgere

12.crescere e maturare insieme ai genitori

download pof

Il team pedagogico preposto

SCUOLA dai 2 ai 3 anni

Si impegna ad attuare uno specifico progetto educativo per permettere ai bambini la graduale acquisizione delle autonomie di base: consapevolezza dell’identità personale, acquisizione di fiducia e sicurezza in un contesto reale di appartenenza;

Articola l’orario antipomeridiano in attività ludiche, motorie, musicali e primo approccio alla lingua inglese.

Cura la collaborazione tra insegnanti e i bambini che frequentano i laboratori interattivi. Tali laboratori inoltre sono frequentati da alunni piccoli, grandi e medi per favorire il futuro sereno passaggio da una sezione all’altra.

Utilizza spazi predispostie per organizzare giochi liberi, strutturati e attività espressivo-manipolative.

Relaziona con le famiglie sia all’ingresso che all’uscita che fuori orario previo appuntamento.

Educare La scuola Iscrizioni Contatti Servizi Agenda Offerta Formativa Mappa Ubicazione Eventi Foto Calendario Didattico Home